Sportello Telematico Verona

Sportello Telematico dell'Automobilista

E' in funzione presso la nostra sede lo Sportello Telematico dell'' Automobilista, frutto del regolamento di semplificazione contenuto in un decreto del Presidente della Repubblica n.358 del 19/09/2000.

Cosa si può richiedere

Lo Sportello consente di rilasciare subito e contestualmente, al momento della richiesta, sia la carta di circolazione, che il certificato di proprietà e la targa, grazie al collegamento con il centro elaborazione dati della Motorizzazione.Fino ad oggi per l'immatricolazione, la reimmatricolazione e i passaggi di proprietà degli autoveicoli e dei motoveicoli sono stati necessari tempi lunghi di attesa in quanto tali operazioni erano seguite da più uffici con competenze diversificate. Per capire il risparmio di tempo introdotto dallo Sportello basti pensare che fino ad oggi occorrevano 5 documenti diversi per immatricolare per la prima volta un'' autovettura. Con questo sistema è possibile ottenere tutti i documenti in tempo reale facendo una sola richiesta. Lo STA è identificabile da questo logo esposto al pubblico. 

Il logo dello Sportello Telematico dell'Automobilista

Quanto costa

Sono dovuti i costi previsti per legge per lo svolgimento della richiesta; se ci si rivolge allo STA di uno studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione.